Il canone di Sherlock Holmes è composto da 56 racconti e quattro romanzi scritti da Sir Arthur Conan Doyle tra il 1887 e il 1927. Il termine è usato per distinguere tra queste storie originali e le opere di altri creatori (in stampa o altri media). Va notato che ci sono una manciata di brevi scritti di Doyle su Holmes che non sono considerati parte del canone.
La prima edizione londinese delle Memorie nel 1894 non includeva "L'avventura della scatola di cartone", sebbene tutte e dodici le storie fossero apparse sullo Strand Magazine. La prima edizione americana includeva la storia, ma fu rapidamente sostituita con un'edizione rivista che la ometteva.
Le avventure di Sherlock Holmes è una raccolta di dodici racconti di Arthur Conan Doyle, con protagonista il suo detective immaginario Sherlock Holmes. Fu pubblicato per la prima volta il 14 ottobre 1892; le singole storie erano state serializzate su The Strand Magazine tra giugno 1891 e luglio 1892. Le storie non sono in ordine cronologico e gli unici personaggi comuni a tutti e dodici sono Holmes e il dottor Watson. Le storie sono raccontate in prima persona dal punto di vista di Watson.